IMPIANTO DI DEPURAZIONE: TERRASINI RISCHIA SERIAMENTE DI PERDERE IL FINANZIAMENTO. MA ECCO UN IMPORTANTE DOCUMENTO DEL “FORUM AMBIENTE CALAROSSA” E DEL “COMITATO CINISI TERRASINI PER L’AMBIENTE””



Quindi mercoledì 31 luglio abbiamo assistito all’ultima puntata sulla vicenda del depuratore di Terrasini: le comunicazioni del sindaco al consiglio comunale su come intende procedere per realizzare l’impianto.

Occorre ricordare che con l’Accordo di Programma Quadro tra vari ministeri e la regione Sicilia sono stati predisposti 15.200.000 euro per la realizzazione dell’impianto di depurazione a Terrasini con carattere prioritario  essendo questo uno dei comuni con oltre 10.000 abitanti che scaricano in aree sensibili (golfo di Castellammare-procedura d’infrazione 2009/2034).

La condizione perché si possa utilizzare il finanziamento è che ci sia un progetto almeno preliminare su cui andare ad espletare un bando di gara per appaltare l’opera. Sarà dopo l’impresa appaltante a definire la progettazione esecutiva e realizzare l’opera.
Ad oggi il Comune di Terrasini  è sfornito di tale progetto preliminare perché l’APS (Acque Potabili Siciliane) che avrebbe dovuto farlo è in liquidazione dentro quel sistema fallimentare costituito dall’Ato Idrico Provinciale, la Provincia (Pres. Avanti), il Commissario per l’emergenza idrica (dr. Crosta) che  lasciano in eredità solo macerie. 
Il Sindaco ci ha raccontato che a causa di questo fallimento ed  informato dagli organi regionali a giugno che non poteva più avvalersi della convezione con l’APS, ha trovato una soluzione per realizzare il progetto preliminare da mandare in gara entro la fine di dicembre, termine ultimo per prendere il finanziamento dopo che la scadenza del 30 giugno scorso è stata prorogata.
La soluzione si fonda sullo spirito di abnegazione dell’ing. Tuttolomondo a cui il Sindaco ha affidato il “ tentativo” di produrre il progetto preliminare.
Si! Ha detto proprio così “ tentativo”.
Incredibile e avvilente: perché un sindaco non fa un tentativo dopo 20 anni che il paese aspetta un impianto di depurazione  ma fornisce assicurazioni ai suoi cittadini che quei 15.200.000 euro saranno utilizzati per raggiungere l’obiettivo.
Il punto è che lui non ha certezze perché ha fatto poco per costruirle e di fatto come se disconoscesse le motivazioni che hanno portato a localizzare l’impianto a monte del centro abitato.
La sua comunicazione un corredo di insicurezza ed inadeguatezza ha dato la stura ad una serie di interventi di alcuni consiglieri e ad un penoso spettacolo in cui venivano di nuovo messe in discussione ed addirittura si prefiguravano commissioni per ridiscutere sulla localizzazione dell’impianto.
Caro Sindaco quello che ti appresti a fare non  è un tentativo ma un progetto che è vitale per Terrasini: se quel “tentativo” fallisce fallisci tu come Sindaco e avrai arrecato un danno enorme alla collettività; quindi ti sollecitiamo a fare   tutto quello che deve essere fatto perché il depuratore si realizzi e riteniamo così come tutti i cittadini che il tuo mandato sia strettamente legato alla sorte del depuratore.
 Forum Ambiente Calarossa
Comitato Cinisi-Terrasini per l’Ambiente
Commenta su Facebook
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *