Appuntamenti: “Mediterraneo, Fossa Comune”. È Da Qui Che Passa La Storia

 Un tema di stringente attualità e di profondo significato culturale e civile proposto dall’Associazione “Simposium” col patrocinio del Comune di Terrasini

11391752_10206423963696122_1869424060676252329_n - Copia

Sabato 27 giugno 2015, ore 19:30 

Torre Alba (Lungomare Peppino Impastato, Terrasini)

Lettura di brani poetici proposta dalla scrittrice e drammaturga Emilia Ricotti. Una immagine simbolo campeggia su tutto, “La Porta di Lampedusa” di Mimmo Palladino, Porta d’Europa.

Poesie e fotografie digitali raccontano: il disastro dei barconi, lo sbarco dei migranti, il cimitero di barconi, la solitudine dei Lampedusani, le loro attese tradite, la delusione dei migranti, e vogliono forse indurci a riflettere.

L’Africa, la culla dell’umanità e i suoi uomini ridotti a scappare in ciabatte, a finire rosicchiati dai pesci, a lasciare i vecchi, i bambini, le donne le case.
Bisogna voltarsi a guardare un altrove? NO!

“È DA QUI CHE OGGI PASSA LA STORIA”

_______________________

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo. Ma cos’è il Mediterraneo? «Mille cose insieme -osserva Fernand Braudel, grande storico del Medioevo-. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre. Viaggiare nel Mediterraneo significa incontrare il mondo […].».

La Redazione

_______________________

 

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *