Filippo Castro Presenta a Palazzo d’Aumale La Sua Straordinaria Ricerca sulle “Barche Di Sicilia”

Il noto ricercatore è apprezzato anche all’estero per i suoi studi nell’ambito della cultura e delle tradizioni marinare. Persone come lui danno lustro a Terrasini e all’intera Sicilia. Venerdì 19 presenta a Palazzo d’Aumale il primo dei due volumi di cui si compone la sua vasta opera, frutto di decenni di lavoro.


Immagine

logo_palazzodaumaleVENERDÌ 19 giugno

ore 16:30

???????????????????????????????

Filippo Castro

____________________________
La nota che segue è tratta dal Sito ufficiale del “Museo Interdisciplinare Regionale di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto Siciliano di Terrasini”:
«Nell’ambito dell’incontro di studio sulla cultura del mare sarà presentato il volume di Filippo Castro “Pescatori e barche di Sicilia. Studi e modelli” pubblicato dal Centro Studi filologici e linguistici siciliani Dipartimento di scienze umanistiche, diretto dal Prof. Giovanni Ruffino. All’incontro di studio, organizzato dal Museo regionale di Terrasini, interverranno Maria Emanuela Palmisano, Giovanni Ruffino, Antonino Buttitta, Giuseppe Aiello, Silvano Riggio e l’Autore. Il volume costituisce un importante lavoro di documentazione ed è il risultato di un percorso di ricerca, intrapreso dall’autore attraverso l’intero periplo costiero dell’isola, nel quale sono state registrate, salvandole dalla dispersione, le ultime rilevanti testimonianze di una cultura del mare che ha costituito uno dei tratti fondanti del nostro territorio isolano. L’Autore in una minuziosa e dettagliata ricostruzione dei modelli di barche da pesca e da trasporto illustra la storia della cantieristica navale siciliana, attraverso un percorso nel tempo iniziato negli anni Sessanta del secolo scorso, quando ancora per le marinerie dell’isola le barche tradizionali a propulsione removelica costituivano indispensabile strumento delle attività
lavorative»
.

COPERTINA

 __________________

 

(NdR.: ricordiamo che gli straordinari modelli di barche riprodotti in scala dal prof. Castro, sono permanentemente esposti presso il Museo d’Aumale).

 

Riproponiamo IL FILMATO CON L’INTERVISTA rilasciata al nostro giornale nell’ottobre del 2014

 

 

Commenta su Facebook
One comment on “Filippo Castro Presenta a Palazzo d’Aumale La Sua Straordinaria Ricerca sulle “Barche Di Sicilia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *