3 (tre) Commissari A Terrasini. Un Comunicato Di “Terrasini … sarà bellissima”

consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo, a poche ore dalla Seduta di questa sera, un comunicato del Gruppo consiliare di opposizione “Terrasini…Sarà Bellissima”. Il Gruppo è composto dai consiglieri Fabio Viviano, Virginia Ferrigno, Grazia Ventimiglia, Carlo Serio, Liborio Ciaramitaro, Domenico Di Lorenzo.

 

 

ECCO IL TESTO

Questa sera alle ore 20.30 Consiglio Comunale a Terrasini. Diversi nodi verranno al pettine. La misura è oramai colma. Il danno irreparabile. Per colpa di un Sindaco, Massimo Cucinella, quattro Assessori, Norino Ventimiglia, Gianfranco Puccio, Fabio Censoplano, Rosa Maria Viviano ed un Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Caponetti, incapaci di amministrare il nostro territorio, sono arrivati in Comune, non 1 ma ben 3 Commissari oltre all’Ispettore del Ministero Economia e delle Finanze, l’Ispettore della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ispettorato per la Funzione Pubblica e la Sezione Controllo della Corte dei Conti che aveva intimato un termine ormai scaduto per risolvere gravissime criticità rilevate durante l’amministrazione Cucinella negli anni 2011 e 2012.

Un Commissario inviato dalla Regione per i debiti contratti da questa amministrazione nella Gestione dei Rifiuti;

Un Commissario inviato perché il Presidente del Consiglio non ha convocato nei tempi previsti il Rendiconto 2014;

Un Commissario perché il Comune di Terrasini non si è ancora dotato del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo.

L’Ispettore della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ispettorato per la Funzione Pubblica che ha rilevato la mancata comunicazione dei dati riferiti agli incarichi esterni nonché la mancata pubblicazione sul sito web degli stessi.

L’Ispettore del Ministero della Economia e delle Finanze che ha rilevato: l’illegittima assunzione di un Assistente Sociale, il superamento del limite di spesa previsto,  la mancata approvazione di un programma annuale di affidamento e l’inosservanza degli obblighi di trasmissione degli incarichi esterni, illegittimità delle procedure di progressione di carriera e nell’erogazione di compensi di produttività individuale e collettiva e mancata dimostrazione della corretta liquidazione degli incentivi.

La Sezione Controllo della Corte dei Conti che esprime più di una perplessità circa i Bilanci approvati dalla Giunta Cucinella negli ultimi anni.

Questa sera alle 20.30  dopo oltre due mesi dal parere reso il 15/7/2015 dal Collegio dei Revisori, arriva in Consiglio Comunale il Rendiconto 2014 a tempo ormai scaduto!!!

I consiglieri comunali del Gruppo di opposizione, Terrasini…Sarà Bellissima, Fabio Viviano, Virginia Ferrigno, Grazia Ventimiglia, Carlo Serio, Liborio Ciaramitaro, Domenico Di Lorenzo rilevano nella proposta il continuo ricorso all’anticipazione di cassa causata da una mancata e/o ritardata riscossione dei Ruoli emessi (1.061.308,29) nonché il prestito concesso dalla Regione (2.731.566,14) per ripagare solo in parte il debito di oltre 4 milioni di euro che questa amministrazione ha contratto con la società di raccolta dei rifiuti, che costerà ai cittadini terrasinesi minori trasferimenti per i prossimi 10 anni di oltre 270.000 euro all’anno.

L’avanzo di amministrazione anche quello non vincolato, dichiarano i Revisori in presenza di crediti di dubbia esigibilità andrebbe vincolato.

Un dato eclatante e non giustificato in alcun modo, è il danno grave ed irreparabile della perdita di oltre 7 milioni di euro di crediti senza alcuna adeguata motivazione. La proposta dovrebbe essere accompagnata da una dettagliata relazione che per singola posta da stralciare ne evidenzi le cause e le eventuali responsabilità.

Le spese per investimenti si sono più che dimezzate a dimostrazione dell’incapacità di questa amministrazione di programmare la realizzazione di infrastrutture primarie e secondarie.

L’indebitamento da prestiti è più che raddoppiato raggiungendo la cifra astronomica ed insostenibile di 3.792.000 euro.

L’imposta di soggiorno ha consentito entrate per oltre 260.000 euro che non hanno generato nella spesa quell’effetto moltiplicatore che si accompagna ad una politica efficace sul turismo.

Inspiegabilmente risultano impegnate delle somme per l’incentivo alla lotta all’evasione, ma non risultano di converso svolti i relativi accertamenti.

La lotta all’evasione ha consentito il recupero di appena l’11% dei tributi locali e l’8% per sanzioni al Codice della strada.

Con l’approvazione del documento proposto dall’Amministrazione Cucinella, rinuncia a oltre 2 milioni di euro di investimenti in un sol colpo stralciando gli impegni presi e somme precedentemente impegnate con il territorio negli anni precedenti.

Tale scostamento, a distanza di un anno fa perdere significatività e attendibilità al Rendiconto stesso senza una esaustiva motivazione.

L’acquisizione di beni e servizi per quasi 800.000 euro senza alcun preventivo impegno di spesa è indice di una amministrazione non trasparente improntata alla gestione delle emergenze piuttosto che alla corretta gestione ordinaria.

Nessuna attendibilità ha in Rendiconto 2014 anche in considerazione del fatto che non è stata effettuata la verifica dei crediti e dei debiti reciproci con le Società partecipate, Terrasini Servizi e Servizi Comunali Integrati.

Considerato che ai sensi dell’art. 6 del D.L. 95/2012, i Comuni devono allegare al proprio Rendiconto una nota informativa contenente la verifica dei crediti/debiti reciproci verso le Società controllate, si rileva in assenza di tale prospetto, la mancanza di chiarezza, attendibilità, prudenza e veridicità del Rendiconto 2014.

Non è possibile neanche, ai fini della valutazione e misurazione della performance perché non sono state presentate nel 2014 le obbligatorie comunicazioni circa la rapidità dei pagamenti.

In merito ai risultati economici conseguiti nel 2014, si rileva il peggioramento della gestione operativa ed un peggioramento dell’equilibrio economico.

Si rilevano incongruenze ed incompletezza nella ripresa dei valori tra due esercizi e tra Conto Economico e Conto del Patrimonio, motivo per cui è lo stesso Collegio dei Revisori che  dichiara di non essere in grado di attestarne l’attendibilità.

La Giunta non evidenzia, nella sua relazione i criteri di valutazione del Patrimonio e delle Componenti economiche e le motivazioni degli scostamenti rispetto alle previsioni.

Per tutti questi motivi i rappresentanti dell’opposizione facendo propri i rilievi mossi dal Collegio dei Revisori, vista la proposta avanzata dalla Giunta ed il termine assegnato dal Commissario per l’approvazione del Rendiconto 2014, invitano l’Amministrazione a ritirare la proposta ed mettere in campo tutti gli adempimenti correttivi affinché almeno dal punto di vista contabile il Consiglio Comunale sia messo nelle condizioni di esprimere il proprio voto.

Dal punto di vista politico, la proposta per le motivazioni di cui in premessa è bocciata dal giudizio unanime dell’opposizione, che invita il Sindaco a prendere atto oltre che del  fallimento politico del rischio ormai concreto di fallimento economico-finanziario del Comune di Terrasini.

Dott. Fabio Viviano

 

 

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *