NOTARBARTOLO-PUNTA RAISI: SCARSI RISULTATI OTTENUTI PER I PENDOLARI

notarbartolo

Stazione Notabartolo

Ieri, giovedì 15, come da tabella di marcia, si è tenuto il tavolo tecnico all”Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità avente all’O.D.G. le problematiche inerenti alla chiusura del tratto ferroviario Notarbartolo – Punta Raisi.

 

Erano presenti il Sindaco di Capaci Sebastiano Napoli, il Presidente del Consiglio Comunale di Isola delle Femmine Pietro Salvatore Rappa, il Presidente del Consiglio Comunale di Cinisi Giuseppe Manzella, il Segretario PD Capaci Salvatore Roccalumera, il Comitato Pendolari, i responsabili del servizio dell’offerta commerciale di Trenitalia e del servizio sostitutivo e la dott.ssa Madonia per l’Assessorato.

Pochi i cambiamenti apportati al servizio sostitutivo predisposto dal Trenitalia. In particolare, Trenitalia ha messo a disposizione altri 15 mezzi che aumenteranno i numero dei pullman per ogni corsa, è stata introdotta la fermata alla stazione Imperatore Federico per permettere di arrivare puntuali alla coincidenza con la metropolitana che porta verso la stazione centrale.

Inoltre, sono state prolungate fino a Cinisi le corse delle 13,12 e delle 14,12 ed è stata introdotta un’altra corsa da Fiera verso Cinisi alle ore 13,42 per venire incontro alle esigenze degli studenti che rientrano verso i nostri Comuni dopo l’uscita dalle scuole.

Trenitalia peraltro si è impegnata a munire tutte le fermate di tabelle con orari ben visibili che saranno predisposte nei prossimi giorni.

In ogni caso i Comuni hanno ribadito la necessità di istituire un collegamento diretto con l’Università degli Studi, l’utilità di spostare a Notarbartolo lo snodo dei bus, nonché l’importanza di specifiche risorse per i Comuni, affinché possano sopperire alle carenze del servizio prestato da Trenitalia incrementando il trasporto mediante altri vettori.

I rappresentanti dei Comuni dopo avere ripetutamente manifestato i problemi derivanti ai pendolari dalla chiusura della linea ferroviaria Piraineto/Notarbartolo; dopo varie riunioni con i Presidenti dei Consigli Comunali della zona interessata; dopo l’approvazione di un atto di indirizzo sull’argomento da parte dei Comuni coinvolti dal problema; dopo continue richieste di incontro alle competenti istituzioni regionali, a TRENITALIA e a RFI, non intendono abbassare le loro richieste e continueranno la battaglia su tutti i fronti che saranno utili al fine di attenuare i disagi dei studenti e lavoratori del nostro comprensorio.

Nel merito il Presidente del Consiglio di Isola delle Femmine ha dichiarato che «abbiamo fatto qualche passo in avanti verso il miglioramento del servizio sostitutivo, che purtroppo risultano non soddisfacenti. Indubbiamente il punto di riferimento rimane l’ordine del giorno approvato a luglio dalle assise civiche dei Comuni interessati, in cui sono state offerte agli enti competenti diverse soluzioni di buon senso».

Il Segretario del PD di Capaci Salvatore Roccalumera ha dichiarato da parte sua che «la riunione di ieri ha dimostrato lo scarso interesse che questo Governo Regionale ha nei confronti degli studenti. Le motivazioni addotte sono le più varie e riguardano la viabilità, la mobilità di questa città o peggio è stata scaricata la responsabilità su altri organi competenti. Tale atteggiamento di chiusura lascia senza parole tutti quelli che hanno lottato per il bene dei pendolari».

Il Presidente del Consiglio di Cinisi Giuseppe Manzella ha dichiarato che «tutto questo non è sufficiente, gli universitari hanno ancora grosse difficoltà negli spostamenti da e per l’ateneo. Ci batteremo fino alla fine affinché i nostri studenti universitari possano usufruire di corse dirette per viale delle scienze. Questo e altri punti saranno comunque discussi nei prossimi tavoli alla Regione. Intanto, ci portiamo a casa questi piccoli risultati che sicuramente alleggeriscono la situazione».

(S.R.)

 

 

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *