Per Ricordare Beppe Lombardo

Oggi mercoledì 25 maggio, alle ore 17.00, presso l‘Ippodromo La Favorita di Palermo, si svolge l’VIII Memorial  “Giuseppe Lombardo” per ricordare un grande appassionato di cavalli, Terrasinese di adozione (gestì per molti anni la più antica farmacia di Terrasini), allevatore e Gentlemen driver siciliano.

foto lombardo

di Rosellina Di Dio

Beppe Lombardo si è distinto in numerose gare di trotto, a livello regionale e nazionale, campione italiano nel 2007, la sua ultima vittoria nell’aprile 2008.

Il suo amore per i cavalli e la competizione si manifestano già nel ’69, quando partecipa insieme con altri ippodromogiovani alla prime corse “universitarie” organizzate dall’Ippodromo La Favorita.  Nei primi anni ’70 inizia quel lungo ed impegnativo progetto che lo porterà a raggiungere importanti obiettivi, grazie a tenacia ed intelligenza tecnica e tattica, ricordate ancora oggi da quanti lo hanno potuto conoscere ed apprezzare. Come allevatore, a Terrasini,  ha dato un grande contributo all’allevamento siciliano , basti ricordare il grande campione Brandy dei Fiori “metronomo del trotto” che ha sempre vinto numerosi premi ai massimi livelli e del quale alle ore 17.00 verrà inaugurata una gigantografia che affiancherà quelle  degli altri campioni presso il salone della Tribuna centrale dell’Ippodromo.

Alle ore 17.40 è prevista la corsa organizzata dal Gentlemen Club,con premi offerti dalla famiglia Lombardo al vincitore, al proprietario, ed all’artiere del cavallo vincitore.

Per chi ha conosciuto Beppe Lombardo, come grande sportivo, o per quanti lo hanno conosciuto semplicemente per la sua disponibilità, il suo sorriso,  e la competenza di esperto farmacista, a Terrasini, all’Ippodromo La Favorita  abbiamo l’occasione di  ricordare tutti insieme, ancora oggi  con una  festa, Beppe, un autentico Gentlemen.

 

 

Commenta su Facebook
,
One comment on “Per Ricordare Beppe Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *