CONSIGLIO COMUNALE, TRABALLA LA MAGGIORANZA. ECCO LA REGISTRAZIONE AUDIO


Terrasini, 9 luglio 2014, ore 21:00

Elevato il tasso generale di demagogia e abbondanti le lacrime (di coccodrillo) versate. Infatti, in alcuni interventi e in un diffuso atteggiamento in relazione alle tasse sulla spazzatura, si riprendono le soluzioni e le vie d’uscita nei confronti dell’ATO PA1 a suo tempo insistentemente indicate dai Comitati civici contro l’emergenza rifiuti e rimaste allora del tutto inascoltate dall’amministrazione. E così spunta fuori una nota protocollata del sindaco, inviata all’ATO, in cui si chiede la specifica delle voci secondo cui il Comune dovrebbe versare 1 milione e ottocentomila euro. Tra le voci evidenziate -udite! udite!- il lavaggio di strade e cassonetti. E la differenziata, che per legge doveva essere effettuata? Ora è troppo tardi!


di Giuseppe Ruffino e Sabrina Vitale

Si è trattato di una Seduta di prosecuzione del giorno precedente, rinviata sui punti relativi all’aumento di alcune tasse (TARI ed IRPEF). Il rinvio era stato proposto e votato favorevolmente dalla maggioranza che sostiene il sindaco per meglio approfondire alcuni aspetti relativi al debito con l’ATO PA1. Pubblico inesistente (tre persone in tutto).

Approvate, fra le altre cose, la richiesta di modifica di un piano di lottizzazione “La Fontanella” in Contrada Agli Androni; la richiesta di autorizzazione di un intervento edilizio B2 per civile abitazione; importante la discussione sul nuovo regolamento dell’Asilo Nido (la trovate al 2h e21’ della registrazione). Sul nuovo Regolamento della mensa della scuola materna, manca la registrazione per motivi tecnici. Ve ne daremo notizia nei prossimi giorni con una intervista video all’assessore Marina Randazzo (servizi sociali e pubblica istruzione). Preannunciamo, a tal proposito, l’intenzione di realizzare, nel breve periodo, un ampio giro di interviste video tra gli esponenti del Consiglio e della Giunta.
La registrazione delle varie fasi della Seduta è molto lunga (iniziata alle 21:00 e terminata alle 2 e passa di notte) e, purtroppo, per motivi tecnici, è stato possibile riversarne solo la parte finale, quella (oltre un’ora) riguardante il nuovo Regolamento (a nostro giudizio in ogni parte ineccepibile) dell’Asilo nido. Chi avrà la pazienza, la “forza” e l’interesse di seguirla, potrà forse rendersi conto di molte cose.
La qualità dell’audio non è tra le migliori e di ciò ci si scusa, ma ci si sta meglio attrezzando anche perché, proprio ieri sera, i consiglieri della minoranza hanno, ad un certo punto, presentato una mozione (che sarà discussa nella prossima Seduta consiliare) per concedere le riprese delle Sedute del Consiglio ai mezzi d’informazione che ne faranno richiesta.

 

 
Commenta su Facebook
,
One comment on “CONSIGLIO COMUNALE, TRABALLA LA MAGGIORANZA. ECCO LA REGISTRAZIONE AUDIO
  1. GRANDE VITTORIA DI TUTTI I TERRASINESI – GRANDE VITTORIA DEI CONSIGLIERI COMUNALI DI OPPOSIZIONE DI TERRASINI. BOCCIATI GRAZIE AL NOSTRO VOTO CONTRARIO GLI AUMENTI TARI (+300.000 EURO) E ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF (+180.0000 EURO). ALLA VOTAZIONE PER L’AUMENTO ADDIZIONALE COMUNALE IL VOTO CONTRARIO DEI 6 CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE E’ STATO DETERMINANTE (VIVIANO – CIARAMITARO – MANIACI – FINAZZO – FERRIGNO – SERIO). SI SONO ASTENUTI PUCCIO E TOCCO, PUR DICHIARANDO DI SOSTENERE ANCORA L’AMMINISTRAZIONE, HANNO VOTATO A FAVORE DELL’AUMENTO CENSOPLANO, CAPONETTI E VENTIMIGLIA O. . GLI ALTRI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA ( BRUNETTI – RANDAZZO – VENTIMIGLIA F. MANIACI NINO – CARUSO – GILIBERTI – LA FATA – DI LORENZO – LO GRASSO) SI SONO LETTERALMENTE VOLATILIZZATI O IN ALTRI CASI NON HANNO PROPRIO PARTECIPATO ALLA VOTAZIONE. SORTE ANALOGA PER LA PROPOSTA CUCINELLA DI AUMENTARE DI 300.000 EURO LA TARI, IN QUESTO CASO I PRESENTI ERANO SOLO 10, I SEI DELL’OPPOSIZIONE (VIVIANO – CIARAMITARO – MANIACI – FINAZZO – FERRIGNO – SERIO) CHE OVVIAMENTE HANNO VOTATO CONTRO, PUCCIO E TOCCO CHE SI SONO ASTENUTI, CENSOPLANO E CAPONETTI CHE HANNO ANCH’ESSI VOTATO CONTRO PROBABILMENTE SPINTI DAL FATTO CHE IL LORO VOTO NON SAREBBE STATO DETERMINANTE. Fabio Viviano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *