Scompare Giuseppe Casarrùbea. Vasto e Profondo Cordoglio Nel Mondo Culturale e Politico Siciliano

 

GRANDE INTELLETTUALE, MILITANTE COMUNISTA DA SEMPRE, RICERCATORE SOTTILE, INTRANSIGENTE E ATTENTO. MA È STATO SOPRATTUTTO UOMO DI RARA COERENZA E DI GRANDE SPESSORE CIVILE. HA COLLABORATO CON LO STORICO NICOLA TRANFAGLIA.
Agente_Giuseppe_CasarrubeaAUTORE DI NUMEROSE PUBBLICAZIONI SULL’INTRECCIO POLITICO-MAFIOSO DALLA PRIMA STRAGE DI STATO -PORTELLA DELLE GINESTRE- PASSANDO PER GLADIO, È STATO COLUI CHE PIÙ DI OGNI ALTRO NE HA DISVELATO GLI OSCURI “MISTERI”. UNA GRANDE PERDITA PER LA CULTURA SICILIANA.

Lascia un immenso vuoto Giuseppe Casarrùbea, spentosi dopo aver lottatto con razionale coscienza contro il male che lo aveva assalito qualche tempo fa. Aveva 69 anni e si è spento ieri, il 7 giugno. È difficile in questo momento poterne tracciare, sotto l’incalzare dell’emozione, un profilo, un ricordo compiuto. La scuola, soprattutto, gli DEVE MOLTO.

Il 13 maggio scorso aveva pubblicato sul suo blog una toccante riflessione sul male che lo aveva colpito. Ne trascriviamo qui di seguito il passo finale più significativo: « […] In questo mondo in primo piano ci sono i medici e gli infermieri che qui, alla U.O. di Medicina Clinica e Respiratoria sono giovani e molto preparati. Essi hanno saputo costruire, nel tempo, un amichevole rapporto con gli ammalati, rendendoli partecipi del piano terapeutico loro riservato. Dietro questo livello primario compaiono sulla ribalta un numero notevole di volontari, apprendisti, tirocinanti, studenti, crocerossine e, in ultimo, gli erogatori di alcuni servizi come quello gastronomico.
Ignorare questa realtà della vita quotidiana è da folli perché questo mondo è ricco di insegnamenti e ci aiuta a capire che non tutto nella società e nelle istituzioni è da buttare come spesso siamo soliti fare senza cognizione di causa».

La redazione di Terrasini oggi esprime tutto il proprio dolore per la grave perdita e porge le più sentite condoglianze alla famiglia.

I FUNERALI SI SVOLGERANNO DOMANI, MARTEDÌ 9 A PARTINICO DOVE ERA NATO NEL 1946

 

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *