Al “Museo Vivente” di Palazzo D’Aumale andiamoci con i nostri figli, ne vale la pena

 

 L’eccellente manifestazione artistico-culturale sarà godibile dal 24 al 27 novembre nello splendido Palazzo Henri d’Aumale di Terrasini sede del prestigioso Museo Regionale Naturalistico e del Carretto Siciliano diretti da Maria Emanuela Palmisano.

museo vivente

Per qualche ora togliamo dalle mani dei nostri bambini cellulari e giochi elettronici, e colleghiamoli al mondo vero, quello grazie al quale costruiamo nel confronto con gli altri cultura e valori autentici, che rinsaldano la nostra identità.
In questo senso SALVATORE VENTIMIGLIA e VITTORIO ORLANDO, nostri compianti concittadini cui il Museo deve molto, si sarebbero certamente compiaciuti di quanto si sta realizzando in questi giorni con i bambini e i giovani.

Il “MUSEO VIVENTE“, dunque, si anima soprattutto per giovani e giovanissimi; prende forma e si colora, snodandosi fra androni, saloni e portici settecenteschi nella magica cornice fatta di canti e danze, di farfalle e uccelli, anfore, carretti, carrettieri, strumenti musicali della nostra tradizione siciliana.
Non c’è che dire, si vola alto.

MUSEO MUSEO

(le foto presenti e le successive, per gentile concessione del Museo)


museo 3«Una visita guidata  
– si legge in una nota della Direzione – dove i fruitori avranno la possibilità di ammirare, secondo un percorso prestabilito, le varie stanze del museo, accompagnati da un attore che illustrerà loro i reperti custoditi. Durante il percorso vari artisti faranno da cornice alla visita guidata animata con canti, musiche e danze della tradizione popolare siciliana».

La “Compagnia Cialoma Arte Mediterranea” di Palermo, propone attraverso canti, suoni e danze, la recitazione e l’uso di strumenti musicali tradizionali, un viaggio nella cultura e nella musica popolare.

SULLE ORME DEI SUONI”, sarà invece la mostra fotografica multimediale sugli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi, curata dalla “Associazione S.A.C.” e conterrà, divisi per sezioni organologiche, la presenza di alcuni fra gli strumenti musicali tradizionali ancora vivi nel tessuto sociale siciliano.

Info: Ufficio rapporti con il pubblico
Tel. 091 8810989

museo 4

__________________________

(La manifestazione “IL MUSEO VIVENTE” è stata finanziata
dall’Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, servizio
promozione e valorizzazione delle tradizioni e dell’identità Siciliana cap.
376528 Iniziative direttamente promosse anno 2015).

__________________________

 

 

Commenta su Facebook
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *