LA BARCA CONTESA

 

Il relitto di una grossa imbarcazione battente bandiera panamense giace nel porto di Terrasini dal 2012, intralciando non poco le manovre dei natanti. Poi un bel giorno …

DYNAMIC+ BlackStone

Gli ingredienti ci sono tutti per un giallo dell’assurdo, di quelli che solo in Sicilia si possono scrivere, dove la realtà supera spesso l’invenzione. Se a Camilleri (lo scrittore) dovessero arrivare all’orecchio i punti fermi di questa incredibile vicenda, ne scriverebbe sicuramente uno con finale surreale.

Ma la situazione è molto più seria di quanto possa immaginarsi anche (e non solo) perchè, dal Porto semi infognato, le tracce, ancora umide del relitto, sembra portino (ma questo è ancora da accertare) alla montagna dove prima c’era una discarica controllata da tempo confiscata alla famiglia D’Anna.

Ma andiamoci con ordine, attingendo da un circostanziato esposto inviato dal sig. Antonio Giannettino a una sfilza di indirizzi molti dei quali pesanti come macigni: dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini, all’Assessorato regionale Territorio e ambiente; dal Comune, alla Direzione Marittima di Palermo, passando per la Procura della Repubblica.

In pratica il sig. Giannettino, già firmatario della richiesta (30/09/2015 prot. n. 4621) di autorizzazione alla rimozione e smaltimento del relitto “Archangelos”, precisa nell’esposto (ne riportiamo fedelmente il testo):

«Dal 2013 giace sul fondale del Porto di Terrasini il relitto di una imbarcazione denominata “Archangelos” battente bandiera Panamense, posta in stato di fermo nel 2012 dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini per irregolarità nei documenti.
Il relitto, a seguito delle numerose mareggiate, ha sempre provocato una evidente situazione di intralcio e di pericolo per la navigazione portuale e necessitava di un intervento urgente per la rimozione dello stesso, al fine di scongiurare altri affondamenti a causa delle strutture in metallo prospicienti e poste a fior d’acqua.
Il relitto anche a causa del basso fondale portuale, genera un moto ondoso di notevole entità che crea difficoltà alle altre imbarcazioni ormeggiate.

A fronte dell’inerzia degli Enti onerati alla rimozione del relitto, un Comitato cittadino composto da pescatori, armatori e diportisti di cui lo scrivente fa parte, ha avanzato formale istanza all’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini (protocollo n. 4621 del 30/09/2015) intesa ad ottenere l’autorizzazione alla rimozione del citato relitto, facendosi carico delle spese (plausibile motivo per il quale le Amministrazioni prima citate non avevano provveduto alla sua rimozione), assicurando naturalmente la regolarità delle operazioni in termini di sicurezza sul lavoro e la scelta di una ditta specializzata.

Tale proposta, nasceva anche dalla circostanza che l’armatore del peschereccio San Guglielmo di Terrasini, (utilmente inserito nella graduatoria dei soggetti ammessi ad arresto definitivo delle imbarcazioni da pesca operanti nelle aree di Convergenza), avrebbe dovuto procedere ai lavori di demolizione del proprio peschereccio, e che quindi si sarebbe potuto contestualizzare le due operazioni con la stessa impresa, con un notevole risparmio sui costi.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Terrasini (per il tramite della Capitaneria di Porto di Palermo), provvedeva a trasmettere tale richiesta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale – Direzione Generale per la Vigilanza sulle Autorità Portuali, che con nota di risposta n. 22636 del 09.11.2015 prendeva atto della richiesta del Comitato ed autorizzava l’Autorità Marittima di Terrasini ad effettuare la rimozione del relitto … “nel pieno rispetto della normativa sulla sicurezza ed eseguita da personale qualificato ed abilitato….”.

In data 26/11/2015 a mezzo stampa e televisioni locali (Tg TeleOccidente), il predetto Comitato veniva a conoscenza delle pubbliche dichiarazioni del Sindaco di Terrasini che affermava in un intervista rilasciata in ambito portuale e di fronte al relitto da rimuovere, che “…l’Amministrazione, di concerto con il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, avevano finanziato le operazioni di sollevamento e rimozione del relitto affidate ad una ditta locale”.

Quindi, alla presenza delle citate Autorità, iniziavano le operazioni di demolizione che interessavano prima il peschereccio San Guglielmo e poi del relitto dell’Archangelos.
Il comitato di fatto veniva escluso dalla iniziativa per la quale era pervenuta l’autorizzazione.
Le operazioni predette venivano eseguite dalla ditta Temerissa Espedito di Terrasini, che dopo qualche giorno interrompeva i lavori di rimozione del relitto dell‘Archangelos che giace ancora oggi quasi per intero sul fondale.

In data 7 dicembre 2015, il Comitato veniva a conoscenza, sempre a mezzo stampa e televisioni locali, del sequestro a Partinico ed a Terrasini di aree utilizzate come discarica abusive di “rifiuti provenienti presumibilmente dalle stesse demolizioni navali”.
Rimane a questo punto l’interrogativo su cosa sia successo e perché, nonostante l’autorizzazione pervenuta, le autorità preposte che hanno assunto l’onere economico e amministrativo per la rimozione non abbiano portato a compimento l’operazione.

Rimane forte la preoccupazione del Comitato per le condizioni di pericolo in cui permane il porto di Terrasini e i dubbi sulla correttezza del comportamento dell’amministrazione Comunale anche in ordine alle procedure di gara eseguite dalla stessa per la scelta e l’affidamento dei lavori.
A questo punto stante l’incapacità dell’azione dell’Amministrazione, il sottoscritto in rappresentanza del Comitato chiede il rinnovo della autorizzazione ad effettuare la rimozione del relitto, ancora sommerso, a proprie spese e nel puntuale rispetto delle richiamate prescrizioni impartite dal Ministero.

Terrasini li, 25.01.2016».

BARCA PORTO

Tutto qui? Può darsi, ma sono in molti a scommetere che questo è solo l’inizio. O la fine? Dipende tutto dalla posizione che si assume.

 

_________________________________
La foto di copertina è tratta da “Blog Sicilia”

_

____________________________________________________________________________________________________

Commenta su Facebook
2 comments on “LA BARCA CONTESA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *