EVVIVA, È TORNATO IL PARCO GIOCHI


Dopo una lunga chiusura riapre a Terrasini il Parco Giochi Comunale nei mesi scorsi al centro di polemiche causate da  una gestione lacunosa sia per quanto riguarda la manutenzione dei giochi, che per l’assenza di una  assicurazione infortuni che garantisse  la sicurezza dei piccoli fruitori.

parco 5

 

di Giulia Randazzo

 

Fino a poche settimane fa era  la Protezione civile di Terrasini a prendersi cura della struttura ma, come sottolinea diplomaticamente il neo sindaco Giosuè Maniaci, «si sono verificati problemi di natura gestionale dovuti al fatto che questo compito non rientrava nelle loro competenze».

La Protezione civile  ― cui va comunque un ringraziamento per il lavoro compiuto a favore dei piccoli cittadini terrasinesi ―  ha così passato il testimone all’Associazione Imago Sicilia Onlus, diretta dalla signora Rosalia Siracusa.

«Dopo una attenta ricognizione delle varie associazioni che avevano in passato fatto richiesta di occuparsi del parco  ― ci spiega il sindaco ―  la scelta è ricaduta sui ragazzi della Imago che, assumendosi l’incarico fino al 30 ottobre 2016 ed a titolo totalmente  gratuito, si impegneranno nella manutenzione dei vari giochi e finalmente, nella stipula  dell’assicurazione. La nostra amministrazione ha ritenuto che l’apertura del parco, fiore all’occhiello e vanto per la nostra cittadina, fosse un servizio indispensabile da offrire ai giovanissimi fruitori e ai loro genitori, a seguito di un necessario seppur breve periodo di chiusura utile per la messa in sicurezza delle attrezzature e alcuni interventi di manutenzione».

parco giochi 1

I Dirigenti dell’Associazione “Imago Sicilia onlus”

Per l’Associazione Imago questo è un ritorno poiché, sin dalla sua inaugurazione, diversi anni addietro, proprio ad essa era stata affidata la manutenzione e la cura del parco. Secondo quanto ci racconta il vicepresidente della Imago, il signor Benedetto Gagliano, non era facile, però, far fronte a questo compito perché, nonostante fossero mossi da ottime intenzioni, i forti dissapori sorti con la passata amministrazione erano praticamente all’ordine del giorno. «Per qualsiasi  evento o intervento  ― precisa Gagliano ―  ci veniva richiesta una autorizzazione, perfino per festeggiare un semplice compleanno. E, visti gli spiacevoli disguidi, abbiamo deciso di abbandonare l’impegno. Adesso ci sentiamo valorizzati dalla nuova Giunta e siamo motivati a svolgere il ruolo di sorveglianti, e controllori, nonché manutentori», conclude Gagliano.

Bambini e genitori potranno accedere al Parco (per chi non lo sapesse, accanto al Museo regionale d’Aumale, sul parco giochi 3Lungomare Peppino Impastato) tutti i giorni dalle ore 10 alle 23.45, un limite di orario che questa volta, con un po’ di buon senso, è stato prolungato rispetto agli anni scorsi, quando spesso poteva capitare di trovare cancelli e catenacci ad impedire l’ingresso senza alcuna spiegazione.

Tra le novità, Gagliano e i suoi hanno considerato opportuno, per maggior sicurezza, sigillare quei giochi ritenuti decisamente pericolosi per i piccoli, occupandosi dell’irrigazione dei giardinetti circostanti ed effettuando interventi in alcune strutture logorate dall’usura e dalle intemperie, ma, soprattutto, hanno ripreso in mano il Giardino della Legalità, inaugurato nel 2012 con fondi europei (10.000 euro) per finire abbandonato a se stesso nella più totale incuria.

parco giochi 4

Uno dei due alberelli, il carrubo, donato dal WWF di Terrasini (riserva Capo Rama)

Adesso  siamo tutti felici, bambini, genitori e nonni e nonne. Il nuovo progetto ha ripreso a vivere grazie anche alla collaborazione del WWF di Terrasini, che ha partecipato donando al Giardino delle piante di carrubo e quercia che, ci assicurano, saranno rigogliosi tra pochi anni e cresceranno insieme ai bambini e alle bambine che già da oggi accorrono per divertirsi nel loro Giardino preferito col sorriso in volto e l’entusiasmo negli occhi.


 

Commenta su Facebook
2 comments on “EVVIVA, È TORNATO IL PARCO GIOCHI
  1. Tanto entusiasmo intorno al parco e al giardino della legalità. Speriamo che sia la volta buona e che questa amministrazione risolva ogni problema legato alla sicurezza e alla gestione di una struttura particolarmente cara ai bambini e ai loro genitori e nonni. Un invito a tutti: vegliate sul parco, rispettate le strutture e la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *