NUOVO DOCUMENTO DEL COMITATO CITTADINO DEGLI INDIGNATI DI TERRASINI

Dopo il “Comunicato Stampa” dello Comitato pubblicato ieri (giovedì 5 giugno), riceviamo il seguente documento del Comitato stesso rimasto in attesa di confronto col sindaco.

SECONDA PARTE DEL DOCUMENTO SCRITTO COLLETTIVAMENTE DAI CITTADINI TERRASINESI PARTECIPANTI ALL’OCCUPAZIONE DELL’AULA CONSILIARE

 – Come sono state svolte le derattizzazioni e disinfestazioni dell’anno scorso? Come sono programmate quelle di quest’estate? Esiste un calendario degli interventi?
– Come pensa di gestire la questione del randagismo? Con che tempi? Quali saranno i costi?
– A che punto è la gestione della toponomastica a Terrasini? È già completa? Entro quando verrà completata?
– A che punto è l’iter per l’approvazione del piano di utilizzo del demanio marittimo? Erano previste e compatibili con tale piano le autorizzazioni e concessioni che sono state date in deroga alle linee guida per la redazione del PUDM (come Calarossa)? Nell’attesa che venga approvato, secondo quali criteri avete pensato di decidere sul demanio marittimo?
– Che cosa sta facendo il comune per l’attuazione definitiva del piano di gestione SIC? Nella revisione del PRG, avete incluso il piano di gestione del SIC? In quest’ultimo periodo il comune ha dato concessioni edilizie nelle vicinanze o all’interno del SIC?
– A che punto è l’iter per la riacquisizione di Torre Alba? Quanto ci costerà? Quale sarà la sua futura destinazione d’uso? A che punto è il restauro di Torre Paternella? C’è un piano riguardo il Castello di Gazzara? A chi appartiere Villa Fassini? È un bene confiscato alla mafia? Che senso ha il progetto di restauro della Chiesa di San Cataldo in mezzo ad una situazione di degrado ambientale? Perchè la “senia” in Contrada Bagliuso è in completo stato di abbandono? Come pensa di valorizzare le aree verdi di Terrasini che ora sono in completo stato di abbandono?
– Tra sparenza e partecipazione alla vita amministrativa al territorio. Lo statuto comunale prevede delle consulte (art. 34) composte da cittadini organizzati e rappresentanti di categoria. L’amministrazione è interessata a promuovere e valorizzare la formazione di tali consulte? Quali forme aggregative e di partecipazione cittadina sono state pensate o previste da questa giunta? Avete intenzione di coinvolgere la cittadinanza nel procedimento di revisione del PRG e del PUDM, come previsto dalla legge…. e dal cap.1, art. 53 dello statuto comunale?
– Per quali motivi non è stata nominata un’assistente sociale nei tempi dovuti? Di chi è la responsabilità di questo ritardo? Questo ritardo ha comportato la perdita di contributi regionali da parte degli assistiti?
– Quali decisioni sta prendendo il comune in merito alla viabilità del paese?
– Avete intenzione di realizzare i sottopassi ferroviari in entrata e in uscita del paese?
– L’amministrazione ha previsto un piano per l’ottimizzazione delle risorse umane all’interno dei vari servizi comunali? A quali criteri si è ispirata per procedere alla redistribuzione delle cariche?
– È stato approvato il bilancio di previsione entro il 30 aprile, come da legge? Avete mai preso in considerazione l’idea del bilancio partecipato?
– Per quanto riguarda il cimitero: chi ha fatto i lavori? Qual è il nome del progettista del cimitero? Quanto sono costati i lavori? Come mai il comune non attinge a fondi extracomunali?
– Come giustificate la questione dei contributi statali di 100.000 € per dragare il porto, che sono tornati indietro?
– Come state gestendo la vertenza dei lavoratori di Città del Mare? Come mai nessun membro dell’amministrazione si è presentato all’incontro del 12 maggio tra sindacati e parti sociali?
 Terrasini, 8 aprile 2014
Commenta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *